Se hai tempo - Azienda Olearia Peddio -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Se hai tempo

Il Territorio di Cuglieri

Di sicuro interesse per il visitatore vi è il tratto di costa vicino al paese. Santa Caterina di Pittinuri è una località balneare sorta intorno alla caletta, di sassi bianchi, chiusa da una scogliera calcarea dominata dalla Torre del Pozzo, costruita dagli Spagnoli. Questo tratto di costa è molto panoramico con promontori calcarei, spiagge di sabbia e sassi bianchi. Il punto più famoso è S'Archittu, un grande arco scavato nella scogliera dalla forza delle acque. Una strada sterrata, che parte dalla SS 292 tra Santa Caterina di Pittinuri e S'Archittu, porta alle rovine della città punico-romana di Cornus dove, nel 215 a. C., si combatté l'ultima battaglia tra i Romani e i Sardo-Punici guidati da Amsicora. Nel IX secolo la città venne abbandonata a causa delle continue incursioni saracene e gli abitanti si spostarono in collina fondando una nuova cittadina, Curulis Nova, l'attuale Cuglieri. La strada termina poco prima dell'insediamento paleo-cristiano di Columbaris, mentre l'acropoli di Cornus sorge sul colle a sud-ovest. La zona archeologica sembra abbandonata, ma si possono individuare alcuni sarcofagi e i resti di una basilica a tre navate probabilmente risalenti al VI secolo.
Anche all'interno del paese di Cuglieri è possibile trovare numerosi spunti di interesse, grazie ai tanti monumenti che fanno del paese un importante centro turistico. Innanzitutto l'ex convento della Madonna delle Grazie, realizzato dalla famiglia Zatrillas tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento; la chiesa e l'ex Convento dei Cappuccini, che oggi ospita una pinacoteca e l'Antiquarium con i reperti degli scavi dell'area archeologica di Cornus; la più antica chiesa paesana intitolata alla Santa Croce, quella seicentesca del Carmelo e quella cinquecentesca di San Giovanni, protagonista ufficiale della festa di San Giovanni Battista (24 giugno) durante la quale si celebra il rito ancestrale de s'abba muda. Da non perdere inoltre la visita al Seminario Regionale del Sacro  Cuore, progettato nel 1925 e diventato simbolo del paese. Al di sopra di una collina basaltica si erge poi il castello del Montiferru, oggi chiamato Casteddu Ezzu, risalente al XII secolo ed eretto a scopo difensivo per volere di Ittocorre, fratello del giudice Barisone di Torres.
A Cuglieri altri punti da visitare di sicuro interesse sono: la fonti di "Tiu Memmere", il parco del Seminario, la maestosa Basilica di Santa Maria della Neve e le numerose chiese.


Torna ai contenuti | Torna al menu