Azienda - Azienda Olearia Peddio -

Vai ai contenuti

Menu principale:

Azienda

Storia dell' azienda:

Il nome dell'Azienda Agricola Peddio deriva dalla località nella quale è situato uno degli oliveti storici dell'azienda che nasce nella prima metà del 900 dal fondatore Giovanni Cocco che assieme ai suoi fratelli negli oliveti di proprietà e in quelli che gli venivano affidati, inizia la produzione dell'olio distribuendolo nel capoluogo cagliaritano.
Gli anni passano e la tradizione olivicola viene ereditata dal figlio Bastiano, il quale inizia un cammino di grande rinnovamento con un unico obiettivo: produrre un olio extra vergine di grande qualità. Egli infatti fu il primo in tutto il Montiferru a innovare il sistema di raccolta delle olive portando a Cuglieri la prima scuotitrice meccanica e anche a rivoluzionare i tradizionali sistemi di estrazione dell'olio, infatto sostituì l'antico frantoio in pietra con il primo oleificio a ciclo continuo, detto anche moderno.

Gli Oliveti:

Nel
Montiferru, dove l’olivicoltura riveste un ruolo di nicchia, l’Azienda Agricola Peddio si estende in diverse tenute dove segue i diversi stadi di maturazione delle olive.
La tenuta collinare
Peddio  in cui la varietà a dimora è quella tradizionale, da sempre presente nella zona, la Cultivar Bosana.
La tenuta padronale
Lentiri nella quale si può ammirare un prezioso impianto di ulivi di nuova generazione, pluricultivar,  Bosana e Semidana.  
Le tenute
Il Giglio e Fanne Arca: innovativi e specializzati oliveti pluricultivar, Bosana, Semidana e Frantoio.    
































Oggi l'azienda Peddio è in continua evoluzione: investe ogni giorno in nuovi mercati e macchinari, vanta una vasta gamma di prodotti: olio Biologico e Dop Sardegna, olive in salamoia, crema di olive, pomodori sotto sale e anche una nuova linea cosmetica a base di olio extra vergine di oliva.












































Torna ai contenuti | Torna al menu